Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Scuola Estiva di Orientamento: ecco novità e modalità di partecipazione alla cinque giorni dedicata agli studenti dell'ultimo anno di superiori

Data pubblicazione: 20.04.2015
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Estiva di Orientamento è giunta quest’anno alla XVII edizione e presenta numerose novità.

A seguito dell’accordo federativo siglato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dallo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia, il corso di orientamento sarà organizzato congiuntamente dalle due istituzioni universitarie con l’obiettivo di fornire agli studenti partecipanti un ampio spettro di informazioni sulla formazione di eccellenza a livello nazionale.

L’iniziativa coinvolgerà 160 studenti del penultimo anno delle scuole superiori, provenienti da tutta Italia, che avranno l’opportunità di partecipare ad un corso residenziale totalmente gratuito della durata di cinque giorni. I partecipanti saranno stimolati a riflettere sulla scelta universitaria seguendo un percorso strutturato di orientamento e di crescita personale con seminari, lezioni universitarie e attività didattiche e di gruppo in un ambiente stimolante ed aperto al confronto.

Sono previsti due moduli che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • I modulo – dal 22 al 26 giugno – a Volterra (presso il complesso della SIAF)
  • II modulo – dal 6 al 10 luglio – a Pavia (presso lo IUSS e i Collegi universitari convenzionati)

Ciascun modulo sarà riservato a 80 studenti selezionati in base ai risultati scolastici e ad una valutazione complessiva del profilo dello studente con riferimento agli ambiti di interesse ed alle attività extrascolastiche significative al fine di un futuro percorso universitario di eccellenza.

Tutti i dettagli sulla modalità di presentazione delle candidature e sulla procedura di selezione sono alla pagina dedicata all'iniziativa.